I'm just a girl trying to find a place in this world

I'm just a girl trying to find a place in this world

luoghi harry potter londra

20 luoghi di Harry Potter a Londra, un itinerario magico

Il sogno di ogni mago o strega che si rispetti è quello di vedere tutti i luoghi in cui sono stati girati i film di Harry Potter a Londra (e non solo).

Camminare per la capitale inglese è già fantastico di suo, ma aggiungere un po’ di magia non guasta mai. Perciò prepara bacchetta e scopa, si parte alla scoperta dei luoghi di Harry Potter.

1. Stazione di King’s Cross e Binario 9 ¾

Il nostro tour non può che iniziare da qui, nel posto dove sappiamo di poter trovare il treno per Hogwarts.

Ovviamente un vero binario per la Scuola di Magia non esiste, ma trovare il muro con il carrello sarà facilissimo, infatti basta seguire la gente oppure (come nel mio caso, visto che non c’era fila) un infallibile istinto da strega.

Dopo la doverosa foto di rito con la sciarpa di Grifondoro, ti consiglio di spendere tutti i tuoi galeoni nel negozio di fianco.

luoghi harry potter londra          stazione di king's cross

 

2. St Pancras Hotel

Proprio fuori da King’s Cross si trova la stazione di St Pancras.

La scena di Harry Potter e la Camera dei Segreti però, dove Ron e Harry volano via con la Ford Anglia, è stata girata davanti all’ingresso del St Pancras Renaissance Hotel.

luoghi harry potter londra

3. Reptile House, London Zoo

Nel cuore di Regent’s Park si trova lo zoo di Londra, il più antico zoo scientifico del mondo.

Nella Reptile House è stata girata la scena in cui Harry libera un pitone e scopre di parlare serpentese, per questo non deve mancare nel tuo tour tra i luoghi di Harry Potter a Londra.

Io non sono riuscita ad entrare perché era già chiuso ma, se interessa, questi sono gli orari di apertura e i prezzi.

4. Cecil Court

Lontano dalla confusione di Covent Garden si nasconde una via molto bella e diversa rispetto al normale centro di Londra.

Ciò che salta subito all’occhio appena si arriva in Cecil Court sono le insegne di tutte le librerie. Mentre cammini sarai catturato dalle vetrine che mostrano libri e oggetti d’antiquariato per questo molti pensano che sia stata d’ispirazione per creare Diagon Alley. Infatti si dice che Cecil Court sia la Diagon Alley di Londra.

Vi dico la mia? E’ davvero molto bella, ma esistono vie che la ricordano di più.

cecil court diagon alley

5. Knockturn Alley

Poco lontano da Cecil Court si trova un’altra via che avrebbe ispirato un altro luogo di Harry Potter, ovvero Knockturn Alley.

Ci troviamo a Goodwin’s court, una via con case e finestre scure e lampade ad olio. Inoltre su qualche finestra potrai trovare disegni dei Doni della Morte e magari anche Edvige.

I negozi di Knockturn Alley sono devoti alla magia oscura, infatti è qui che si trova Magie Sinister. Vediamo velocemente questa zona in Harry Potter e la Camera dei Segreti quando Harry pronuncia in modo sbagliato il nome di Diagon Alley e la metropolvere lo porta invece qui.

goodwin's court          luoghi harry potter

6. Stazione metropolitana di Westminster

Altro luogo che è stato usato per i film della saga, è la stazione metropolitana di Westminster.

Nell’Ordine della Fenice, Harry e il Signor Weasley utilizzano questo mezzo babbano per andare al Ministero della Magia.

Inoltre, per le riprese, questa fermata venne chiusa per un giorno intero.

7. Great Scotland Yard

Chi non sogna di entrare al Ministero della Magia? E’ possibile farlo con la Metropolvere o la Materializzazzione ma basta anche una vecchia cabina telefonica.

Infatti la tipica cabina inglese viene usata da Harry e il Signor Weasley nell’Ordine della Fenice. Purtroppo però la cabina non esiste ma era stata messa in quel punto di Scotland Yard solo per le riprese. Queste sono le coordinate esatte 51°30’22.8”N 0°07’32.8”W

Mi toccherà usare lo sciacquone…

great scotland yard

8. Horse Guards Avenue

Nella seconda parte de “I Doni della Morte”, Harry Ron ed Hermione, trasformati dalla Pozione Polisucco, si recano al Ministero della Magia. Per farlo entrano attraverso un Gentleman’s Toilet in House Guards Avenue dove incrocia Whitehall Closest.

Il gabinetto è stato creato per il film e successivamente rimosso.

9. Leadenhall Market e il Paiolo Magico

Ci spostiamo in un posto che molti non conoscono, ovvero Leadenhall Market, uno dei più antichi mercati coperti di Londra.

Questo mercato appare nella Pietra Filosofale quando Hagrid accompagna Harry in città per fare acquisti prima di partire per Hogwarts.

Inoltre a Londra si trova l’entrata al Paiolo Magico o Leaky Cauldron, che in realtà è un negozio di ottica nei pressi del Bull’s Head Passage.

Un’altra entrata al Paiolo Magico è a Borough Market (Stoney Street) usata nel Prigioniero di Azkaban, quando Harry arriva a Londra con il Nottetempo.

Leadenhall Market è aperto 24 ore su 24, mentre i negozi chiudono alle 18.

luoghi harry potter londra          leadenhall market

10. Lambeth Bridge

Ricordate il Nottetempo, il bus che aiuta i maghi i difficoltà, nel Prigioniero di Azkaban? E’ proprio sul Lambeth Bridge che deve assottigliarsi in modo da riuscire a passare tra due autobus.

11. Australia House

Alzi la mano chi vorrebbe una camera blindata piena di galeoni come quella di Harry alla Gringott.

Gli interni della banca dei maghi sono stati girati all’Australia House, più precisamente in quella che è chiamata The Exhibition Room.

Purtroppo i folletti (scusate, Babbani) non fanno entrare visitatori, per cui bisogna accontentarsi di vederla da fuori.

australia house

12. Statua di Harry a Leicester Square

In questo tour dei luoghi di Harry Potter a Londra non può mancare una foto alla statua del nostro maghetto preferito.

Accanto ad altre statue di personaggi famosi come Mr Bean e Mary Poppins, a settembre 2020 è stata aggiunta anche quella di Harry a cavallo di una scopa, ormai diventato famoso in tutto il mondo.

La statua dovrebbe rimanere a Leicester Square solo fino al 2023.

statua harry potter

13. Piccadilly Circus

Anche Piccadilly Circus, una delle piazze più famose di Londra, è stata usata per alcune riprese della saga.

Infatti, nella prima parte dei Doni della Morte, Harry, Ron e Hermione scappano dal matrimonio di Bill e Fleur per non farsi prendere dai Mangiamorte e si materializzano in Piccadilly.

14. Grimmauld Place

Chi non vorrebbe entrare nella casa dei Black e far parte dell’Ordine della Fenice? Il Quartiere Generale esiste davvero e si trova a Londra.

Bisogna però fare un po’ di chiarezza: la Rowling si sarebbe ispirata alle case di Lincoln’s Inn Field per creare Grimmauld Place, ma le scene sono state girate a Claremont Square, nel quartiere di Islington.

L’indirizzo che devi cercare per la foto è 23-29 Claremont Square.

luoghi harry potter londra          claremont square

15. Harry Potter and the Cursed Child

Sebbene la saga di Harry Potter sia finita con i Doni della Morte, una foto davanti al teatro di Harry Potter and the Cursed Child non può mancare.

Se sei curioso e vuoi vedere lo spettacolo sui figli di Harry, puoi acquistare i biglietti sul sito ufficiale.

16. Millennium Bridge

Il Millennium Bridge viene distrutto dai Mangiamorte all’inizio del Principe Mezzosangue, però i Babbani sono stati velocissimi a ricostruirlo.

A parte gli scherzi, è una meta da inserire nel tour di Harry Potter sia per l’importanza nel film, sia per la bellissima vista sulla Cattedrale di St. Paul.

millennium bridge

17. St. Paul

All’interno della Cattedrale si trova la bellissima scalinata che Harry, Ron e Hermione percorrono per raggiungere l’aula di Divinazione.

Per vedere la scalinata però, bisogna pagare l’entrata e non ne rimarrai affatto deluso. Sul sito trovi i biglietti.

18. Harrow School

Avete presente la famosa scena di “Wingardium Leviosa”? E’ stata girata proprio in questo collegio a soli 20 km da Londra.

Nella classe più vecchia dell’edificio (The Forth Form Room, 1615) venne girata la lezione di Incantesimi del Professor Vitious con l’indimenticabile scena della piuma che fluttua.

Ovviamente la scuola organizza dei tour ma solo 4 volte l’anno. Se sei fortunato, li organizzano nello stesso periodo in cui sarai a Londra. Sul sito ufficiale puoi controllare eventuali aggiornamenti.

19. Warner Bros Studios: The Making of Harry Potter

In questo tour tra i luoghi di Harry Potter non deve mancare una giornata agli Studios.

Non posso spiegarti le emozioni che si provano a stare lì dentro, a vedere i set, i costumi, gli effetti speciali, l’ufficio di Silente, la Foresta Proibita, la Sala Grande e l’Hogwarts Express.

Sapevo fossero belli ma ci ho lasciato un pezzo di cuore e tante lacrime, non sarei più andata via.

Il biglietto non è proprio economico, ma li vale tutti credimi. Sul sito ufficiale si trovano gli orari e i prezzi.

La stazione di Watford Junction è la più vicina ai Warner Bros Studios, quindi ti basterà arrivare lì e aspettare lo shuttle a tema Harry Potter che ha un costo di 3,50£ a persona, andata e ritorno.

harry potter studios          luoghi harry potter londra

20. The Cauldron

Come ultima esperienza ti consiglio di trascorrere una serata al The Cauldron, ovvero il pub di Harry Potter a Londra.

In questo pub fuori dal centro di Londra potrai preparare due cocktail a tua scelta proprio come in una vera aula di Pozioni ma senza Piton che ti mette ansia. Sul sito ufficiale trovi i biglietti.

the cauldron

Fammi sapere se andrai alla ricerca di questi luoghi di Harry Potter a Londra!

LEGGI ANCHE VALDASTICO COSA VEDERE: CASCATE E PAESAGGI NATURALI

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email