I'm just a girl trying to find a place in this world

I'm just a girl trying to find a place in this world

cosa vedere a York in un giorno

Cosa vedere a York in un giorno, tra magia e fantasmi

York è stata una delle città che più mi è piaciuta durante il viaggio on the road nei luoghi di Harry Potter, per questo ti consiglio cosa vedere in un giorno.

Noi abbiamo alloggiato fuori dal centro e raggiunto la città tranquillamente a piedi anche perché non abbiamo trovato parcheggi gratuiti.

Comunque York è piccolina e in un giorno si possono vedere tantissime cose. Iniziamo?

1. The Shambles

Partiamo da The Shambles, una strada con edificio a graticcio e storti che ricorda tantissimo Diagon Alley di Harry Potter!

Molti di questi edifici risalgono al XIV-XV secolo e, oltre ad essere una delle strade più famose del Regno Unito, è anche la strada medievale meglio conservata d’Europa.

Il suo nome è l’abbreviazione di “The Great Flesh Shambles” perché qui aveva luogo il mercato dei macellai.

Ogni macellaio serviva un tipo di carne diverso attraverso le finestre aperte e direttamente sul marciapiede. Infatti gli edifici vennero costruiti così stretti in modo da proteggere la carne dalla luce del sole.

Oggi su The Shambles rimane solo un macellaio e molti negozi per lo shopping.

Inoltre qui troverai la casa di Margaret Clitherow, torturata e giustiziata per aver aiutato un prete cattolico durante il periodo della riforma.

cosa vedere a York in un giorno

2. The Potions Cauldron

Rimaniamo su The Shambles perché qui si trova un negozio che tutti i fan di Harry Potter ameranno, infatti tra le vetrine troverai un negozio che vende e crea pozioni.

Proprio perché questa strada di York è stata soprannominata come “la vera Diagon Alley”, mi immaginavo i proprietari creare pozioni per incantare i visitatori.

Il primo produttore di pozioni fu Phileas Fry che arrivò a York nel 1335 per aiutare i malati, ma venne chiamato per aiutare nella battaglia di Crecy in Francia.

Durante la lotta, Fry catturò una donna chiamata Agnes de Molay che si credeva fosse una strega. Agnes fece un patto con lui: la libertà in cambio delle ricette di pozioni che avrebbero aiutato a fare del bene. Fry accettò.

Grazie a queste ricette, Fry riuscì a creare delle pozioni per combattere la peste nera che divampava nella città di York.

Nel sito ufficiale trovi tutte le esperienze da poter fare al The Potions Cauldron e credimi, merita davvero!

Potrai inoltre andare in giro per The Shambles con la tua pozione e ti sentirai ancora di più a Diagon Alley!

3. The York Ghost Merchants

Tra le cose da vedere a York in un giorno non deve mancare questo negozio che vende fantasmi! Si, hai capito bene. Infatti York è considerata la città più infestata d’Europa.

The York Ghost Merchants si trova sempre su The Shambles, è piccolino e non si nota subito. L’interno sembra un teatro dove i piccoli fantasmi vengono mostrati di colori e altezze diverse. Inoltre sono tutti realizzati a mano e, dopo l’acquisto, ti verrà consegnato il tuo fantasma su un trenino.

fantasmi di york

4. Guy Fawkes Inn

E’ arrivata l’ora di pranzo e cosa c’è di meglio Sai che mangiare nella casa di Guy Fawkes? Infatti il famoso V nacque proprio a York il 13 aprile 1570 e la sua casa è stata trasformata in una locanda.

Ti suggerisco inoltre di assaggiare la famosa pie che, a detta dello stesso Guy Fawkes, è la migliore della città!

Il personale ti lascerà fare foto ai pianerottoli dove ci sono le stanze e anche al piccolo spazio aperto con un bellissimo murale di V per Vendetta.

guy fawkes inn york

5. York Minster

A due passi dal pub di Guy Fawkes sarà impossibile non notare York Minster, ovvero l’immensa e iconica cattedrale della città.

Si tratta della cattedrale gotica più grande del Nord Europa ed è impossibile non rimanerne incantati. Tra le tante cose da vedere al suo interno, ci sono la Finestra delle Cinque Sorelle, la più antica della cattedrale, e la cripta.

Inoltre la vista dalla torre è assolutamente imperdibile, anche se bisogna salire più di 250 gradini.

Gli ingressi per le visite alla Cattedrale e alla torre sono a pagamento. È possibile fare un biglietto per visitare solo la Cattedrale, oppure un biglietto cumulativo che includa anche la salita alla torre. I biglietti sono validi per ben 12 mesi dalla data di emissione, quindi durante il tuo soggiorno a York potrai entrare tutte le volte che vorrai.

Sul sito ufficiale trovi orari e tariffe.

cosa vedere a york in un giorno

6. Mura di York

Tra le cose da vedere a York in un giorno non deve mancare una passeggiata sulle mura.

La cinta muraria fu eretta a partire dall’epoca romana e buona parte di essa è ancora visitabile. Inoltre la Multangular Tower è la parte più importante e venne costruita come torre difensiva.

Le porte di accesso alla città sono chiamate bars, dove all’epoca venivano pagati i pedaggi.

L’ingresso è gratuito tutto l’anno e vengono organizzati diversi eventi.

7. Caccia di fantasmi

Quando scende la sera non si può che andare a caccia di fantasmi, infatti York è considerata la città più infestata di Inghilterra e probabilmente anche di tutta l’Europa.

York è anche chiamata la Città dei 1000 fantasmi e la sera l’ambientazione è molto creepy, coni suoi edifici sbilenchi e le stradine buie.

Infatti è possibile partecipare a moltissimi Ghost tour per conoscere la storia di alcuni famosi fantasmi della città di York. Spooky, isn’t it?

8. Golden Fleece

E a proposito di fantasmi, perché non cenare nell’ostello più infestato della città? Il Golden Fleece è una delle cose più interessanti da vedere a York in un giorno.

Il giardino dell’ostello è chiamato “Lady Peckett’s Yard” in onore di Alice Peckett, moglie di John Peckett, sindaco di York nel 1702.

I fantasmi che vivono al Golden Fleece sono 5. Uno è quello di Alice Peckett, visto aggirarsi per i corridoi e le scale. Invece il fantasma di Geoff Monroe è stato visto al terzo piano e One Eyed Jacked al bar, vestito con un cappotto rosso.

Infine, altri spiriti che popolano l’ostello sono Grumpy Old Man, visto al bar accovacciato contro al muro, e quello di un bambino all’entrata.

Se vuoi provare l’esperienza di mangiare o, perché no, anche dormire fra i fantasmi dell’ostello più infestato di York, sul sito trovi tutte le informazioni.

golden fleece york          cosa vedere a york in un giorno

Come arrivare a York

La città di York è nella contea dello Yorkshire, nell’Inghilterra settentrionale. Il modo più semplice per raggiungerla è in treno – circa 2 ore dalla stazione di Londra, e 1 ora e 15 minuti da Manchester. Gli aeroporti internazionali più vicini sono quelli di Leeds-Bradford (a 50 minuti circa in auto da York) e Manchester (a 1 ora e mezza).

Ti ho convinto a visitare York in un giorno?

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email