I'm just a girl trying to find a place in this world

I'm just a girl trying to find a place in this world

cosa vedere nelle Cotswolds

Cosa vedere nelle Cotswolds, itinerario tra i villaggi della campagna inglese

Se pianifichi un viaggio a Londra devi assolutamente visitare i villaggi di campagna, per questo qui troverai consigli su cosa vedere nelle Cotswolds.

A differenza della grande capitale inglese, viaggiare per le Cotswolds ti farà sentire come fuori dal tempo. Infatti ti perderai tra ruscelli, villaggi da fiaba, immensi prati verdi e pecore.

Ho trascorso due giorni in questa zona dell’Inghilterra durante un viaggio on the road alla scoperta dei luoghi di Harry Potter e me ne sono innamorata. Ho potuto vedere un’Inghilterra completamente diversa da Londra e autentica.

Allora, sei pronto a scoprire cosa vedere nelle Cotswolds?

Cotswolds, dove si trovano e come arrivare

Le Cotswolds, ovvero la campagna inglese, si trovano ad ovest di Londra e sono state dichiarate “area of outstanding beauty”, ovvero un’area di eccezionale bellezza nel 1966.

Inoltre quest’area comprende sei contee, ovvero Gloucestershire, Oxfordshire, South Warwickshire, Worcestershire, Wiltshire e Somerset.

Il modo migliore per raggiungere le Cotswolds è sicuramente con l’auto in modo da potersi fermare quando si vuole per visitare i villaggi e godersi la natura e i paesaggi. Inoltre le distanze tra i villaggi sono contenute e troverai molti parcheggi in ogni villaggio anche se a pagamento.

Guidare dal lato opposto può preoccupare all’inizio, ma ti assicuro che ci prenderai la mano. Inoltre consiglio di noleggiare l’auto all’aeroporto di Heatrow se stai pensando ad un viaggio nelle Cotswolds perché è quello più a ovest di Londra. In alternativa puoi atterrare a Birmingham o Bristol che sono ancora più vicine rispetto a Londra e iniziare il tuo on the road.

cosa vedere nelle Cotswolds

I villaggi più belli delle Cotswolds

Lacock e Lacock Abbey

Il villaggio di Lacock dista un’ora e mezza d’auto da Londra ed è famoso soprattutto perché qui sono state girate molte scene dei film di Harry Potter.

Infatti consiglio di visitare Lacock Abbey, il cui chiostro appare in Harry Potter e la Pietra Filosofale. Troverai anche delle stanze usate come aula di Pozioni, di Difesa contro le Arti Oscure e infine la stanza dello specchio delle brame.

Inoltre, passeggiando per il villaggio, vedrai due case molto famose per gli amanti della saga. La casa in cui Voldemort uccide i genitori di Harry e quella in cui Lumacorno si traveste da poltrona.

Lacock è anche stato scelto come villaggio di Budleigh Bubberton, ovvero quello in cui si materializzano Harry e Silente all’inizio del Principe Mezzosangue.

E se non ti ho ancora convinto a visitarlo, ti consiglio una sosta al ristorante Red Lion per un pranzo tipico.

cosa vedere nelle Cotswolds          lacock abbey

Castle Combe

Tra le cose da vedere nelle Cotswolds non deve assolutamente mancare Castle Combe, infatti è considerato uno dei villaggi più belli della campagna inglese e dell’Inghilterra in generale.

Inoltre, data la sua bellezza, è stato il set di molte serie tv e noi siamo capitate proprio nel giorno in cui ne stavano girando una.

Mentre cammini e ti godi questo posto fuori dal tempo, ammira i tipici cottage inglesi e visita la chiesa di St. Andrew con il suo cimitero molto caratteristico.

Infine non perderti il parco di The Manor House, un meraviglioso hotel a 5 stelle e la vista dal ponte sul fiume Bybrook, lo spot più famoso del villaggio e forse di tutte le Cotswolds.

cosa vedere nelle Cotswolds

Bourton-on-the-Water

Ci spostiamo ora a nord, nel villaggio di Bourton-on-the-water che è definita la Venezia delle Cotswolds. Ormai sappiamo che cercano di copiare la nostra amata Venezia ovunque, infatti ero anche un po’ scettica, ma penso valga comunque una visita.

Bourton è più grande rispetto agli altri villaggi delle Cotswolds. Abbiamo trovato più gente e molti negozi aperti, ma non per questo ha perso il suo fascino. Verso sera i lampioni si accendono e creano una bellissima atmosfera mentre cammini lungo il fiume Windrush e i ponticelli che lo attraversano.

Inoltre a Bourton potrai visitare il Cotswolds Motoring Museum per un interessante viaggio nel mondo dei motori, e The Model Village, un modello della città in miniatura.

bourton-on-the-water

Stow-on-the-Wold

E’ un villaggio che quasi nessuno prende in considerazione durante un viaggio on the road nelle Cotswolds, invece ti voglio dare ben due motivi per fermarti a visitarlo.

Partendo da Market Square, recati nel giardino della St Edward’s Church per vedere una porta racchiusa tra due alberi che sembra il portale per il regno delle fate. Infatti si dice che abbia ispirato Tolkien per creare le porte di Durin durante i suoi numerosi viaggi nelle Cotswolds.

Il secondo motivo per cui dovresti fermarti a Stow-on-the-Wold è The Porch House, ovvero la locanda più antica di Inghilterra. Il cibo è ottimo e per questo ti consiglio di prenotare perché è quasi sempre pieno.

stow-on-the-wold          the porch house

Gloucester

Nella lista delle cose da vedere nelle Cotswolds non può mancare Gloucester con la sua famosa abbazia dove sono stati girati molti film di Harry Potter. Se vuoi saperne di più, ti rimando all’articolo in cui ne ho parlato più approfonditamente.

L’entrata all’abbazia è gratuita ma chiedono una donazione di 5£. Comunque, se ami follemente Harry Potter come me, penso li valga tutti perché sarai proprio nei corridoi di Hogwarts.

Inoltre, se hai abbastanza tempo, ti consiglio di fare un giro per il centro perché è molto carino e visitare i Docks, una zona portuale che si trova lungo il fiume Severn. Dopo essere stata per lungo tempo una zona malfamata, è diventata ora una delle più importanti della città.

cattedrale di gloucester

Quando andare nelle Cotswolds

Come già detto, l’area delle Cotswolds è di una bellezza eccezionale, infatti meritano sempre una visita. La primavera e l’autunno però sono i periodi migliori in quanto non troverete un grande afflusso di turisti come potrebbe capitare invece in estate.

Spero che questi consigli su cosa vedere nelle Cotswolds ti siano utili per il tuo prossimo viaggio!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email