I'm just a girl trying to find a place in this world

I'm just a girl trying to find a place in this world

harry potter tour oxford

Harry Potter tour a Oxford, alla scoperta dei luoghi della saga

Dopo Londra, vediamo insieme le tappe per un fantastico Harry Potter tour a Oxford, ovvero “la città dalle sognanti guglie” a detta del poeta Matthew Arnold. Oxford infatti è una città gotica, con biblioteche ed edifici antichi.

Non è un caso se molti film di Harry Potter sono stati girati in questa bellissima città, facilmente raggiungibile in treno o in auto da Londra.

Pronto per scoprire i luoghi della nostra saga preferita?

1. Divinity School

La prima tappa del nostro Harry Potter tour è la Divinity School che fa parte della famosa Biblioteca Bodleiana, una delle più antiche biblioteche del mondo, aperta nel 1320.

La Divinity School è uno degli edifici più antichi dell’Università di Oxford e deve il suo nome alla disciplina che si insegnava qui, ovvero teologia (o Divinity in inglese).

Inoltre non divenne mai una biblioteca anche se fa comunque parte della Biblioteca Bodleiana.

La Divinity School appare in tre film di Harry Potter. Infatti viene usata come infermeria di Hogwarts e sala da ballo nel Calice di Fuoco. Ricordi la scena dell’imbarazzante ballo tra Ron e la McGranitt? Ecco, è stata girata proprio qui.

Grazie ad un tour di 30 minuti potrai visitare questa sala a soli 9£. Questo è il link dove puoi prenotare la visita.

harry potter tour oxford          divinity school

2. Duke Humfrey’s Library

Nel 1488 la Biblioteca Bodleiana venne ampliata con la costruzione della Duke Humfrey’s Library proprio al di sopra della Divinity School.

L’ampliamento fu voluto da Humfrey, duca di Gloucester, perché portò la sua collezione di 300 manoscritti.

La biblioteca era un luogo molto scuro in cui studiare perché non si poteva portare niente (e nemmeno tuttora) per farsi luce in modo da non danneggiare i libri.

Anche la Humfrey’s Library venne usata come set nei film di Harry Potter. Infatti non è altro che la Sezione proibita dove Harry, nascosto sotto il mantello dell’invisibilità, cerca informazioni su Nicolas Flamel e la Pietra Filosofale, ma viene sentito da Gazza.

In questo caso Harry aveva una lanterna ma, visto che non si possono portare fiamme all’interno della biblioteca, usarono degli effetti speciali.

Inoltre si può vedere la biblioteca in molti altri film della saga perché diventa infatti la biblioteca di Hogwarts.

Nella Duke Library purtroppo non si possono fare foto e video ed è possibile visitarla nello stesso tour di 30 minuti insieme alla Divinity School.

duke humfrey's library

3. Christ Church College

Ci spostiamo ora al Christ Church, il college più famoso di Oxford.

Qui si trova la Bodley Staircase, ovvero la scalinata di Hogwarts, dove la Professoressa McGranitt accoglie gli studenti del primo anno nella Pietra Filosofale.

Inoltre, si vede anche in due scene della Camera dei Segreti: la prima in cui Harry e Ron arrivano a Hogwarts dopo aver affrontato il Platano Picchiatore e vengono scoperti da Gazza sulle scale; la seconda in cui Tom Riddle vede il corpo di Mirtilla Malcontenta essere portato via.

harry potter tour oxford

Appena sopra queste scale, si apriranno davanti a te le porte della Great Hall, ovvero la Sala Grande di Harry Potter, che non è altro che la vera mensa degli studenti del college.

È necessario però fare chiarezza: nella Great Hall non sono stati girati i film, ma è stata di ispirazione. Le scene nella Sala Grande infatti sono stati girate ai Warner Bros Studios di Londra.

In ogni caso, vedere i lunghi tavoli in legno proprio come a Hogwarts mi ha emozionato tantissimo. Mancavano solo i colori delle quattro Case e le candele volanti al soffitto.

sala grande harry potter

Inoltre, anche il chiostro appena fuori dal negozio di souvenir è stato usato come location della serie. Infatti appare nella Pietra Filosofale quando Hermione rivela a Harry che suo padre era un brillante Cercatore.

Per visitare questi luoghi di Harry Potter ti basterà fare un tour del Christ Church College al costo di 16£.

Sul sito ufficiale puoi acquistare i biglietti. Attenzione però: i biglietti sono acquistabili di settimana in settimana e escono ogni venerdì!

4. New College

Un’altra tappa del nostro Harry Potter tour è il New College, uno dei più grandi e antichi college di Oxford.

All’interno si trova il chiostro dove gli studenti di Hogwarts si riuniscono nel Calice di Fuoco con le spille “Potter Fa Schifo”.

Ah, è anche la stessa location in cui Moody trasforma Malfoy in un furetto. Ricordi quel particolare albero?

Non è necessario prenotare i biglietti in anticipo (costano 8£ a persona adulta), ma sul sito trovi gli orari di apertura.

new college

5. Lezione di Quidditch

Sapevi che a Oxford hanno un club di Quidditch? Questo club è composto da due squadre: the Radcliffe Chimeras, e the Quidlings.

Il club nacque nel 2011 e the Radcliffe Chimeras ha portato a casa molte vittorie, come la vincita alla Coppa Europea di Quidditch nel 2014. Inoltre, al momento the Radcliffe Chimeras è settima in Europa.

Gli allenamenti si tengono ad Oxford dal mercoledì al sabato all’University Parks, South Park Road. Sulla loro pagina Facebook pubblicano tutte le novità, quindi ti consiglio di dare un’occhiata.

Informazioni utili

Io ho fatto questo tour a piedi da sola, comprando i biglietti in anticipo ma, se preferisci, vengono organizzati molti Harry Potter tour e molto altro.

Oxford mi è piaciuta tantissimo anche se non ho avuto tempo di visitarla per bene, ma mi sono sentita letteralmente catapultata in un’altra epoca.

Fammi sapere se ti ho convinto a fare questo Harry Potter tour a Oxford!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email