I'm just a girl trying to find a place in this world

I'm just a girl trying to find a place in this world

luoghi harry potter scozia

Luoghi di Harry Potter in Scozia: location dei film

Dopo i luoghi di Harry Potter in Inghilterra, voglio parlarti di quelli in Scozia. Sia passeggiare per la città di Edimburgo, sia guidare nelle meravigliose Highlands non potrà che farti venire in mente alcune ambientazioni del film.

Di seguito troverai le location dei film nella magica Scozia. Per me è stato un sogno ad occhi aperti e immagino lo sarà anche per te.

1.Edimburgo

J.K. Rowling scrisse buona parte dei libri nella capitale scozzese, per questo bisogna dedicare almeno due giorni alla città e scoprire le bellezze che nasconde.

Tra un cocktail alla Burrobirra, un pomeriggio di shopping a Victoria Street e una passeggiata al cimitero della città, capirai bene come la scrittrice sia stata ispirata per la scrittura della saga.

A questo link trovi il mio articolo con tutti i luoghi di Harry Potter a Edimburgo.

luoghi harry potter edimburgo

2.Glen Coe

Ora prendiamo la macchina e ci spostiamo nell’entroterra scozzese, ovvero le Highlands, per cercare i luoghi di Harry Potter in Scozia.

Arriviamo nella località di Glen Coe dove, per le riprese, era stata messa la capanna di Hagrid (ora è agli Studios di Londra).

Come arrivare alla capanna di Hagrid? Ti dico subito che non ci sono cartelli che la indicano, quindi è stato abbastanza difficile capire quale fosse il punto esatto.

Viaggiando in macchina, l’abbiamo lasciata nel parcheggio della Clachaig Inn, poi abbiamo proseguito a piedi. Fuori dal parcheggio si deve andare verso sinistra e prendere una piccola strada sulla collina più avanti.

glencoe harry potter

Ti basterà seguire il sentiero e in 5 minuti sarai in questa piccola radura con vista sul lago Torran. Qui è il punto dove Harry, Ron e Hermione scendevano dal castello per andare a trovare Hagrid nel Prigioniero di Azkaban. Ricordi il campo di zucche con Fierobecco?

Se vai nei mesi in cui piove di più, consiglio scarpe comode o da trekking perché potrebbe esserci molto fango sul sentiero.

luoghi harry potter scozia          glencoe

3.Glenfinnan Viaduct

Il sogno di ogni Potterhead è vedere l’Hogwarts Express percorrere questo viadotto. Era una delle esperienze che non vedevo l’ora di fare e non è stata rovinata nemmeno dalla pioggia.

Ma come vedere il treno per Hogwarts? Ti basterà lasciare la macchina nel parcheggio del centro visitatori (a pagamento) e incamminarti verso il view point.

La passeggiata non è faticosa e avrai così tanta voglia di arrivare in cima che non te ne renderai conto.

glenfinnan viaduct

Di seguito ti mostro gli orari del treno: questo passa due volte il giorno, una la mattina da Fort William a Mallaig e l’altra nel pomeriggio. Nel primo caso vedrai il treno arrivare verso di te mentre nel secondo lo vedrai andare via.

Il treno parte da Fort William alle 10:15 del mattino e passa sul viadotto circa 30/40 minuti dopo. Per sicurezza è meglio essere sul posto non più tardi delle 10:30.

Nel pomeriggio invece, il treno parte da Mallaig alle 14:10 e arriva sul viadotto verso le 15:00. Anche in questo caso il mio consiglio è quello di arrivare un po’ prima.

In estate invece il treno passa 4 volte il giorno. Questo è il link al sito ufficiale in modo che tu possa consultare gli orari.

Sai che è possibile salire a bordo del treno di Harry Potter? La locomotiva a vapore attualmente utilizzata è molto simile a quella usata nei film. L’originale si trova agli Studios di Londra.

luoghi harry potter scozia

4.Loch Shiel

Dal Glenfinnan Viaduct è possibile ammirare il lago nero di Hogwarts. Si, hai capito bene. Loch Shiel si trova proprio di fronte al viadotto. Una volta visto il treno passare, dovrai proseguire in salita per ammirare la vallata e alla tua destra vedrai il lago.

Questo appare nella seconda prova del Torneo Tremaghi nel Calice di Fuoco e nel Prigioniero di Azkaban, dove Harry vola insieme a Fierobecco. Ci vivranno davvero sirene spaventose e avvicini?

loch shiel scozia

5.Rannoch Moor

Un altro luogo molto interessante è la palude dei Mangiamorte, ovvero Rannoch Mor.

Non lontano da Glencoe, si trova questa zona paludosa apparsa nel film Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1 quando i Mangiamorte fermano e salgono sul treno per Hogwarts per cercare Harry.

Se viaggi in macchina potrai goderti una bellissima vista su questa zona guidando sulla A82 e fermarti nei piccoli parcheggi lungo la strada per fare foto.

6.Loch Arkaig

Loch Arkaig si trova a nord di Fort William.

Appare nei Doni della Morte: Parte 2 mentre Harry, Ron e Hermione volano nei cieli della Scozia in groppa al drago dopo essere scappati dalla Gringott.

Raggiungere il lago in macchina non è semplicissimo perché abbiamo percorso una strada stretta ma per fortuna non molto frequentata a fine ottobre.

Devo dire però che ne è valsa la pena perché sulla strada abbiamo trovato delle bellissime cascate, le Eas Chia-Aig Waterfalls.

7.Loch Eilt

Uno dei luoghi di Harry Potter in Scozia che mi ha emozionato di più è stata la tomba di Silente.

L’isoletta in cui viene sepolto Silente si trova in mezzo a Loch Eilt, un lago di acqua dolce poco distante dal viadotto di Glenfinnan.

Mentre percorri la strada in macchina, scorgerai l’isolotto Eilean na Moine sulla sinistra. Potrai lasciare l’auto in una delle rientranze sulla strada ed incamminarti.

In alto le bacchette per Dumbledore!

luoghi harry potter scozia

8.Loch Etive

Loch Etive si trova nella località di Glen Etive, molto famosa per gli amanti del trekking.

Questo lago è famoso tra i fan di Harry Potter perché è quello dove il trio si tuffa dal drago dopo aver lasciato la Gringott nei Doni della Morte.

Inoltre, nella parte nord del lago (Gualachulain), Hermione lega ad un albero una sciarpa in modo che Ron possa ritrovarli dopo essersene andato.

9.Steall Waterfall

Questa cascata si vede per qualche secondo nel Calice di Fuoco quando Harry sta affrontando l’ungaro spinato a cavallo della sua scopa.

La cascata Steall, con il suo salto di 120 metri, è la seconda più alta della Scozia.

Inoltre è la location più difficile da raggiungere perché bisogna fare un’escursione di circa 2 Km per raggiungere un buon punto panoramico. Ci vorranno quindi dai 20 ai 40 minuti di cammino.

In alcuni punti l’escursione è impegnativa, soprattutto nei mesi in cui piove di più. Infatti alcune parti del percorso potrebbero essere scivolose e pericolose.

L’area parcheggio per le Steall Falls si trova alla fine della single track per Glen Nevis, a circa 15 minuti da Fort William.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email