Nella mia lista dei desideri uno è sicuramente quello di girare l’Emilia-Romagna in camper e provare l’esperienza della van life.
Questa regione ha tantissimo da offrire tra natura, paesaggi mozzafiato, specialità da gustare e borghi medievali. Se si vuole realmente scoprire tutti i suoi segreti il modo migliore per farlo è un viaggio on the road e la nuova piattaforma Goboony farà al caso tuo.
Cos’è Goboony?
Il nome Goboony deriva dalla parola neozelandese “boonies” che serve per indicare luoghi bellissimi e remoti.
La piattaforma Goboony è poi nata in Olanda e offre la possibilità di noleggiare camper in Italia e in Europa direttamente da privati. Infatti funziona come Airbnb ed è un modo perfetto per provare l’esperienza della van life senza dover acquistare per forza un camper o rivolgersi ad un concessionario.
Come noleggiare un camper con Goboony
Noleggiare un camper con Goboony è molto semplice, infatti basta inserire le date del viaggio, la città da cui si vuole partire e la tipologia di camper che si preferisce in base alle proprie esigenze in modo da rendere il viaggio il più confortevole possibile.
Inoltre su Goboony è possibile interagire con il proprietario del camper che può darvi tutte le informazioni di cui avete bisogno prima di partire.
Itinerario in Emilia-Romagna in camper con Goboony
Quale opzione migliore che scoprire i segreti dell’Emilia-Romagna se non in camper? Ecco le tappe che non devi assolutamente perdere.
- Comacchio e le valli
Prima tappa di questo itinerario in camper è Comacchio ed è anche chiamata “piccola Venezia” per i canali che la attraversano. Partendo dai Trepponti si può visitare il centro, il Museo del Delta Antico e mangiare la famosa anguilla.
Poco distante si trovano le valli di Comacchio dove è possibile fare bird watching, vedere i fenicotteri nel loro habitat naturale e ammirare fantastici tramonti.
- Ferrara
Poco distante da Comacchio si trova la città di Ferrara, culla del Rinascimento e dimora degli Estensi.
Il centro storico ha come fulcro il maestoso Castello Estense, l’unico in Europa circondato da un fossato e con ponte levatoio originale.
Altri luoghi da non perdere sono Palazzo Diamanti, Rotonda Foschini e Via delle Volte.
Inoltre a Ferrara si trova l’enoteca più antica del mondo, ovvero Al Brindisi.
- Appennino modenese
Un altro luogo da visitare mentre si gira l’Emilia-Romagna in camper è sicuramente l’appennino modenese.
Questa zona offre tantissime meraviglie naturali, paesaggi incontaminati e boschi. Inoltre si trovano anche il maestoso Parco Naturale del Frignano e il Monte Cimone che è la vetta più alta dell’appennino Tosco-Emiliano.
Altri luoghi che vale la pena visitare sono il Lago Santo, il Lago della Ninfa e Sestola.
Hai mai fatto un viaggio in camper?