I'm just a girl trying to find a place in this world

I'm just a girl trying to find a place in this world

word on the water

Le librerie più belle di Londra, un itinerario diverso dal solito

Mentre pianificavo il mio viaggio a Londra, ho voluto inserire nell’itinerario anche le librerie più belle.

Sin da piccola le librerie mi hanno sempre affascinato, infatti ci passavo delle ore. Durante i miei viaggi, amo visitare questi luoghi che in pochi conoscono e che non si direbbe mai che possano esistere in una capitale come Londra.

1. Word on the Water

Come dicevo, Londra custodisce tanti segreti e uno di questi è una libreria galleggiante a pochi passi da King’s Cross.

Word on the Water è una delle librerie più belle di Londra e ancora poco conosciuta perché fuori dai soliti itinerari turistici.

La libreria galleggia sull’acqua del canale di Regent, ed è costruita su una barca olandese degli anni ‘20.

librerie più belle di Londra

L’idea di creare una libreria così particolare è stata di Paddy Screech, Jonathan Privett e Stephane Chaudat ma inizialmente non era facile trovarla. Infatti alcune regole imponevano loro di spostare l’imbarcazione ogni due settimane, ma decisero di non ascoltarle e stare in uno stesso posto per 6 mesi.

Grazie alle proteste e all’aiuto da parte delle persone che supportavano il progetto della libreria, i proprietari ottennero finalmente un ormeggio permanente.

Molti libri sono disposti fuori, ma l’interno è stupendo e confortevole: gli scaffali della barca sono pieni di oggetti vintage, fotografie e libri. Ci sono talmente tanti oggetti che non sai dove guardare, io ne sono rimasta affascinata. Inoltre puoi sederti su una comoda poltrona e sfogliare le pagine dei tuoi libri preferiti.

Word on the Water libreria è aperta tutti i giorni da mezzogiorno alle 19, in base alle condizioni meteorologiche.

word on the water

2. Daunt books

Daunt Books è una catena di librerie fondata da James Daunt nel 1990 e specializzata soprattutto in libri di viaggio.

La sede Daunt Books di Marylebone è la più famosa di Londra. Questa aprì nel 1912 e divenne la prima libreria del mondo costruita su misura.

L’edificio in stile edoardiano si sviluppa su tre piani con vetrate che illuminano l’interno e scaffali in legno di quercia.

Inoltre, essendo specializzata in libri di viaggio, questi sono divisi per Paese. Sfido chiunque sia affetto dalla sindrome di Wanderlust a resistere alla tentazione di non entrare qui.

Al momento a Londra sono presenti sei negozi Daunt Books, ma questo, a detta dei londinesi, è il migliore e che consiglio di visitare.

3. Cecil Court

In Cecil Court non troverai solo una libreria, ma una strada piena!

Questo vicolo è molto nascosto, solo chi vuole veramente trovarlo ci arriva e si trova tra Charing Cross Road e St. Martin’s Lane.

Dagli anni ‘30 il vicolo è conosciuto come Bookseller Row, infatti ospita 20 negozi di antiquariato, mappe, libri usati e rari. Una delle librerie che ho preferito è Alice through the Looking Glass.

cecil court

Cecil Court risale al periodo vittoriano e la consiglio a tutti gli amanti delle librerie che sono alla ricerca di qualche tesoro nascosto.

Inoltre, ne ho parlato anche in un articolo sui luoghi di Harry Potter a Londra in quanto sembra che Cecil Court abbiamo ispirato Diagon Alley.

librerie più belle di londra

4. Libreria Notting Hill

Londra è stata location di molti film oltre a Harry Potter e uno di questi è Notting Hill.

Infatti, nel quartiere di Portobello, troverai la libreria che ha ispirato quella del film, ovvero The Notting Hill Bookshop. Questa aprì nel 1979 e inizialmente era specializzata in libri di viaggio. Nel 2001 decise di ampliarsi mantenendo comunque un’ampia sezione legata al mondo travel.

Inoltre, nel 1999 la libreria divenne famosa perchè i suoi interni vennero copiati e ricreati in quello che ora è un negozio che ora vende souvenir non molto distante, chiamato The Notting Hill Gift Shop. In questo negozio vennero girate le scene del film con Hugh Grant e Julia Roberts.

Comunque gli interni della libreria vera e propria sono molto belli, e chi ha visto il film noterà sicuramente la somiglianza. Infatti vale la pena entrare per andare alla ricerca del proprio Hugh Grant.

notting hill

Queste sono per me le librerie più belle di Londra. Quale visiteresti per prima?

Inoltre, se ti piacciono le librerie e vuoi leggere altri articoli, in questa pagina del mio blog trovi altre idee.

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su pinterest
Condividi su email